HOME / Mondopizza / Professione pizzaiolo
Il colore e la fantasia per il tuo locale

 

 

 

Al bando luoghi stereotipati, il ripetersi di pareti bianche, tavoli anonimi, tovagliati spenti, camerieri in solita camicia bianca. Le pizzerie oggi possono smettere di essere simili fra loro e diventare luoghi di atmosfera, dove giocare con l’originalità del gusto personale e il design di oggetti di arredo. Piccoli accorgimenti a volte bastano a dare un allure differente.
Molti locali già propongono, grazie alla sinergia fra desideri del proprietario e suggerimenti dell’architetto, format particolari che trasformano la vecchia pizzeria in un ambiente differente e nuovo. Non si sta proponendo, in questo articolo, di tradire necessariamente l’immagine tradizionale della pizzeria per un look moderno e futuristico: classico e innovativo sono due poli tra cui scegliere in libertà, ma certo è che il design oggi mette a disposizione così tante soluzioni che anche il format “tradizionale” può rinnovarsi di colori e fantasia.

Un mondo di locali
In tutta Italia sono almeno 45.000 i locali pizzeria, intendendo per pizzeria sia quella tradizionale sia i locali dove la pizza è il prodotto di punta. È un mondo vasto, e numerosi pubblici esercizi stanno rispondendo allo stimolo dell’estetica e del nuovo modo di concepire il pasto, non solamente momento mangereccio, ma momento di ristoro, convivialità, soddisfacimento di un bisogno più raffinato: appagare i sensi, tutti quanti. Possiamo dire che il mondo pizzeria è in evoluzione non solo dal punto di vista del prodotto pizza, ma anche dal punto di vista della pizzeria come luogo di intrattenimento e svago, di gastronomia e relax. Così si stanno allontanando sempre più le immagini di pizzerie spartane, dai muri appena arricchiti da immagini legati allo stereotipo di Napoli e di Pulcinella, decorazioni rustiche, luci a soffitto dirette e centrali, tavoli tutti uguali che coprono la superficie della pizzeria, menù non curato, piatti bianchi da portata. Il volto dei locali sta cambiando sempre più velocemente, e il loro look si ispira ai desideri del target di clienti: famiglie, professionisti, giovani, adulti. Le pizzerie diventano locali di “nuovo intrattenimento”, diventano pizzerie polifunzionali, dove si coniuga il bar e la musica, l’arte e la pausa caffè, la pizza e la cucina etnica, la pizza gurmet e il ristorante chic, tipi di locali diversi fra loro che necessitano di “stili” diversi.

Non solo architettura
Quando si parla di stile di un locale non parliamo solo di layout, spazi, elementi architettonici e arredo. A volte basta molto poco per creare la giusta atmosfera e rinnovare l’ambiente, senza stravolgimenti e grossi investimenti, laddove non si vuole o può ristrutturare un locale. Bastano, spesso, luci soffuse di lampade e candele che creano angoli intimi, al posto delle luci centrali; il personale di sala vestito in un certo modo, con divise e grembiuli esteticamente belli, in accordo cromatico con i tovagliati; posate e piatti particolari, belli e creativi nelle forme e nei colori, tovagliati dalle trame e dalle sfumature in pandan con l’arredo, i servizi da tavola e il vestiario del personale. A volte è sufficiente divertirsi con i colori per creare un look nuovo e diverso. Tinte calde ed eleganti, nuances in accordo o al contrario in fantasiosi e vivaci contrasti. Centrale per il look di un locale è senza dubbio la tovaglia, che veste e arreda il tavolo, il posto dove per eccellenza cade l’occhio del cliente; il tavolo è protagonista del momento del pranzo e va addobbato con cura, seguendo un progetto estetico preciso. Oro e argento, beige e grigi daranno un tocco di eleganza classica, il viola un tocco di eleganza moderna, il rosso e l’arancio vibrazioni calde e vivaci, i blu e i bianchi atmosfere di mare e così via...

Qualche esempio
Per ispirarsi ad nuovo look è possibile spaziare fra diversi locali per trarre suggerimenti da rielaborare nel proprio ristorante-pizzeria. Bar, ristoranti e altre pizzerie possono avere un look che ci piace, indicare un accostamento di colori, di tovagliati e posate, che ci piacerebbe avere in pizzeria. Proporre idee d’arredo. Una fonte di ispirazione possono essere anche i locali all’estero, ristoranti rinomati pensati da grandi designer: il libro di Philip Jodidio “Architecture Now! Restaurants & Bars”, ad esempio, raccoglie immagini e descrizioni di moltissimi locali nel mondo da cui “copiare” una sensazione, un dettaglio, un abbinamento di colori. Con pochi dettagli sostituibili, come posate e tovaglie, inoltre, è possibile trasformare il locale in base alle stagioni o agli eventi (estate, inverno, Natale, San Valentino…). Prendiamo ad esempio la sala di Fauchon, a Pechino, firmata dall’architetto francese Christian Biecher. Qui ci sono tavolini tondi e sedie dalle linee morbide, non applicabili ad una pizzeria, ma ciò che è possibile prendere ad esempio è l’accostamento soft ed elegante del rosa del tavolo e del nero delle sedie. Il rosa confetto è facilmente riproducibile con tovaglie e tovaglioli e può rallegrare una tavola fine ma allegra. Da copiare per una tavola elegante è certamente il ristorante londinese Alain Ducasse at the Dorchester, firmato da Jouin Manku. In ogni dettaglio le scelte estetiche del locale seguono una originalità sobria. Toni chiari, rosa accennati nei tovaglioli e posate eleganti rendono la tavola raffinata. Torniamo in Italia e prendiamo ad esempio il ristorante pizzeria Grani e Braci di Milano. Qui l’ambiente è morbido, caldo, un perfetto mix fra classico e moderno. Sui tavoli di legno chiaro ci sono semplici tovagliette bianche che richiamano il candore delle sedie. Sempre a Milano un altro locale noto e sempre pieno è Anema e Cozze. Qui sono il bianco e l’azzurro a dare l’atmosfera. Anema e Cozze, infatti, vuol ricordare il mare, la frescura della brezza, tutto richiama la semplicità delle località marittime reinventandola in un look misuratamente elegante. Oltre alle tovaglie, non va mai trascurata la scelta dei bicchieri e delle posate. Le posate «stanno al piatto come l’esatta cottura al cibo» ha affermato il noto chef Gualtiero Marchesi che di recente ha firmato una linea di posate presentate in anteprima al ristorante “Marchesino” di Milano.

 

 

 

Il design nel fuori casa
A chiusura del nostro discorso vale la pena ricordare la grande attenzione che il mondo universitario  e le aziende hanno dato al settore ristorazione e pizzeria nella ricerca di nuovi concept di ristorazione. A tal proposito ricordiamo il Premio Le 5 Stagioni promosso da Agugiaro e Figna, un concorso di design per progettare il futuro dei locali pizzeria in collaborazione con POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano. Il concorso premierà i designer che al 31 ottobre hanno presentato i progetti di pizzeria più innovativi e belli. Come spiega Daniele Ticozzi, Direttore dei corsi di Alta Formazione Experience Design di POLI.design «La nostra società sta attraversando un cambiamento importante in cui si modificano i paradigmi e i trend: viviamo un’epoca di estetizzazione del quotidiano, dove il design è presente e trasversale in ogni luogo ed in ogni prodotto.
I consumatori, sempre più esigenti, critici e attenti, cercano il nuovo e il bello - continua Ticozzi - e le parole d’ordine diventano design, innovazione, ibridazione ed atmosfera. Tutto deve essere in grado di ‘intrattenerci’, di gratificarci, di darci il piacere di essere lì. Tutti i luoghi dove vengono acquistati e consumati cibo o bevande, ma anche altro, devono essere vere e proprie “situazioni”  in grado di rappresentare ed esprimere ciò che sta accadendo al loro interno».
Dall’architettura agli elementi di arredo e complementi di arredo, tutto è frutto di estetica e funzionalità. Che scegliate la grande trasformazione, o il piccolo rinnovo attraverso “un vestito diverso” da far indossare al locale, il consiglio che diamo è di non essere mai troppo uguali nel tempo, di usare un po’ di fantasia e sorprendere così anche l’affezionato cliente, che amerà soddisfare lo sguardo oltre che la pancia.


05/12/2011
 | 1
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS